Camere offerte speciali prenotazione home















Andando alla ricerca della piccola frazione di Ramandolo nel Comune di Nimis, si offrono tante occasioni di incontrare suggestive espressioni della terra friulana: dai paesaggi naturali, all'arte, alle testimonianze di una lunga storia che ha lasciato molti segni in questa regione. Dalla chiesetta quattrocentesca della frazione di Ramandolo, dedicata a S. Giovanni Battista, l'orizzonte si allarga ad abbracciare Nimis, Attimis, Faedis, fino alla splendida Cividale (vedi mappa "come arrivare").
La zona vinicola del Ramandolo facente parte dei Colli Orientali genera il primo vino garantito "DOCG" nel vigneto Friuli.

Nimis, con la sua pieve longobarda dedicata ai Santi Gervasio e Protasio e la tradizionale Festa del Vino di settembre (presso la chiesetta delle Pianelle).

Attimis, con il complesso seicentesco della villa Attimis Strassoldo, le tipiche borgate dai caratteristici edifici rurali in pietra con i ballatoi di legno e le rastrelliere ed ancora le testimonianze di attività artigianali risalenti al XV secolo.

Faedis, centro di antica origine ricordato fin dal Mille che conserva ancora le antiche strutture delle sue fortezze. Il suo nome deriva da Fagetum, bosco di faggi. Vi si trovano antichi vigneti ed è noto per la sua tradizionale produzione di Refosco.

Cividale, autentica perla del Friuli, è l'antica Forum Julii, e da lei ha preso il nome tutta la regione. Ha avuto un illustre fondatore, Giulio Cesare, poi la storia ha continuato ad assegnarle ruoli di primo piano come quello di capitale del primo ducato longobardo in Italia. I 200 anni di presenza longobarda hanno lasciato tesori artistici e testimonianze uniche come il bellissimo Tempietto Longobardo, uno dei monumenti europei più importanti del secolo VIII. Passeggiando fra le vie che conservano l'impianto medievale si arriva alla Casa dell'Orefice, considerata la casa più antica della città, mentre dalle alte arcate del ponte del Diavolo si ha una vista suggestiva sul Natisone. Cividale è il centro di riferimento per la Doc Colli Orientali del Friuli. Fra le manifestazioni che si svolgono nella cittadina si segnalano in luglio Civintas, rassegna enologica dei vini Doc del Friuli e all'Epifania la Messa dello Spadone, celebrata in Duomo dove al rito religioso si unisce la rievocazione storica dell'ingresso in città del Patriarca Von Randeck avvenuto nel 1366.

Come arrivare